Cari amici, come sapete lo scorso Marzo abbiamo ricevuto in comodato d’uso i locali del primo piano della stazione di Pontecagnano nell’ambito di un accordo tra Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane; il nostro sogno, fin dal principio, era quello di trasformare quei locali abbandonati in un centro di innovazione sociale e culturale, che attraverso azioni di volontariato nazionale ed internazionale potesse contaminare il territorio per promuovere una nuova idea di sviluppo ecosostenibile. Abbiamo fin da subito immaginato la stazione non più come luogo di partenza ed arrivo, ma come centro di servizi per i viaggiatori e come punto di incontro di culture diverse. Una stazione che potesse aprirsi al territorio, diventare polo di attrazione urbana, centro di servizi e funzioni polivalenti dedicato a tutti gli abitanti e non solo punto cardine del turismo sostenibile, del volontariato e della mobilità collettiva.
Come abbiamo iniziato a concretizzare questo sogno?
Lo scorso Dicembre, Grazie ad una campagna di crowfunding sul network Produzioni dal Basso, ci siamo aggiudicati il contributo di Etica sgr al termine del bando “Impatto+ Diamo forza ai beni comuni”, dedicato a tutte le iniziative di riqualificazione di immobili con scopi sociali, culturali e di tutela ambientale; siamo riusciti, insieme con altri sei progetti, a raggiungere la raccolta (pari al 75% del budget) necessaria per beneficiare del contributo integrativo di Etica Sgr, pari al restante 25% per l’avvio e il completamento dei progetti. Durante questa bellissima, intensa campagna durata 40 giorni abbiamo raccontato le nostre idee, chiacchierato con i nostri concittadini e non, organizzato eventi (proiezioni, aperitivi, pranzi) e alla fine, inaspettatamente, grazie a 180 sostenitori (ma in realtà siete stati molti di più!) abbiamo raccolto ben 11.761 € per realizzare la prima GreenStation in Campania.
Circa due mesi fa, grazie ai vostri preziosissimi contributi, abbiamo iniziato i lavori alla stazione; stiamo portando avanti una ristrutturazione (che comprende la sistemazione dei bagni, la realizzazione di un impianto elettrico, la ristrutturazione degli interni, la climatizzazione e l’allestimento di cucina e sala da pranzo) con materiali naturali, riciclati, riciclabili, innovativi, riducendo così l’impatto sull’ambiente , le estrazioni di materiali e importazioni attraverso il riciclo. Vogliamo raccontare ai nostri cittadini anche la sostenibilità e la salubrità dei diversi materiali e la loro capacità di contribuire a una gestione sempre più efficiente dei cicli dell’energia e dell’acqua e di altre risorse naturali.
Ebbene… i lavori sono quasi terminati, la Green Station è quasi pronta! Vi ringraziamo di cuore per averci accompagnato, passo dopo passo, nella realizzazione di questo sogno. Stiamo ufficialmente per partire. Siete pronti a cominciare con noi questo lungo, bellissimo viaggio?