Legambiente Occhi Verdi

FestAmbiente Beni Comuni è giunta alla sua seconda edizione. Come ben sapete abbiamo scelto il macrotema beni comuni in riferimento al nostro desiderio di raccontare e condividere la nostra esperienza di gestione del Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano e, quest’anno, anche della neonata Green Station, la prima in Campania; entrambi i luoghi rappresentano per noi motivo di orgoglio attraverso i quali lanciare messaggi di rigenerazione urbana e di aggregazione sociale, in tutte le sue forme: FestAmbiente è uno di questi.

L’evento si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 Giugno, con eventi spalmati su tutte le fasce orarie, spostandoci dal Parco alla Green Station (e viceversa). Ecco il programma dettagliato:

Venerdì 22 Giugno
[Green Station]
Ore 10.00: Inaugurazione Green Station

[Parco Archeologico]
Ore 17.30: Presentazione dell’opera di land art “Passaggi” a cura di Ivano Troisi
Ore 18.00: Presentazione del libro “B-evolution: il bottom up dell’economia civile” con Enrico Fontana (Responsabile economia civile Legambiente)
Ore 20.00: Tony Ponticiello presenta “Salernoapassi. Mappa per camminanti”
Ore 21.00: Presentazione del video “Terra mia” degli artisti Claudio e Diana, vincitori del premio HumaniArs. Reading letterario musicale.
Ore 22.00: EPO in concerto.

Sabato 23 Giugno 
[Green Station]
Ore 9.30: Ginnasio dell’Economia Civile. Intervengono: Lorenzo Barucca(coordinatore nazionale Economia Civile Legambiente), Carlo Andorlini (Università di Firenze e Legambiente), Angelo Buonomo (Libera Campania). Conclude Francesca Ferro, direttore Legambiente Campania.

[Parco Archeologico]
Ore 18.00: Presentazione dell’idea di un Ecomuseo dei Picentini. Intervengono Daniela Sibilio e Marialuisa Nappi
Ore 18.30: Rigenerare la cultura: “esperienze di innovazione culturale”. Intervengono: Carlo Andorlini (università di Firenze e Legambiente), Anna Ceprano (Legacoop Campania), Luca Bizzarri (Co-direttore New Fabric). Modera Angelo Buonomo (Libera Campania).
Ore 20.30: Danze d’estate a cura dell’associazione Ballando per le strade – Salerno con la partecipazione del gruppo di Danze Popolari dell’IC Vicinanza di Salerno.
Ore 22.30: Tony Borlotti e i suoi Flauers in concerto.

VENERDì E SABATO AL PARCO:
– dalle ore 18.00, letture all’aria aperta a cura della Biblioteca La tana di Sofia
– Piccola fiera dell’altra economia a cura della coop Equa Tienda.

VI ASPETTIAMO!0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *