Legambiente Occhi Verdi

Venerdì 23 e sabato 24 giugno si terrà la prima edizione di FestAmbiente Beni Comuni nella splendida cornice del Parco Eco Archeologico di Pontecagnano, divenuto negli anni il simbolo del recupero e della valorizzazione di un bene riconsegnato alla collettività, grazie alla gestione del Circolo Legambiente Occhi Verdi.
Ci saranno dibattiti, laboratori didattici per i più piccoli, spettacoli musicali e spazi per assaggiare ottimi piatti.
FestAmbiente Beni Comuni rappresenta l’occasione per poter condividere la nostra idea di gestione e valorizzazione dei numerosi Beni (pubblici, confiscati, ecc) che languono inutilizzati nel nostro territorio e che rappresenterebbero lo strumento per creare nuove prospettive di aggregazione sociale, di rigenerazione urbana, di ciò che nella nostra epoca è divenuto un sistema di Welfare sociale; faremo tutto ciò mettendo in connessione le esperienze di quanti saranno nostri ospiti negli incontri e nei momenti di approfondimento.
PROGRAMMA

 

VENERDì 23 GIUGNO:
– Ore 17.30 : “Rigenerati! Legambiente e la sfida della Rigenerazione” Incontro con i Circoli di Legambiente Campania.
– Ore 18.30: Laboratorio di “danze dal mondo” con Simona Totaro.
– Ore 20.00: Concerto Sonora Junior Sax.
– Ore 21.30: “Danzeinfesta”. Spettacolo ed animazione con l’Associazione Ballando per le strade – Salerno.

SABATO 24 GIUGNO:
– Ore 17.00: Laboratorio Riciclo Creativo per bambini.
– Ore 17.30 : “Città Condivisibili. I beni comuni per costruire comunità”. Incontro/workshop. Introduce e modera Francesca Ferro, Segreteria Legambiente Campania Onlus.
Interverranno: Carlo Pabizio, Presidente Circolo Tematico Nazionale Legambiente “Citta Invisibili”. Carlo Andorlini, Formatore sui sistemi collaborativi e sull’innovazione sociale. Anna Ceprano, Legacoop Campania. Angelo Buonomo, studioso Welfare e Marie.
– Ore 20.00: Aperitivo Multietnico nell’ambito del progetto “Percorsi per comunità inclusive e sostenibili” realizzato grazie al Fondo per il Volontariato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
– Ore 22.00: Gnut in concerto Opening act Aliante.

Nelle due serate saranno inoltre presenti la bottega del commercio equo e solidale EquAzione Salerno con i prodotti dal mondo e SANTA ROSSIcon il Laboratorio Creativo “Mandala Sotto Le Stelle”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *